Latte in festa a Romeno
- Dettagli
- Visite: 2186
L'APT di Fondo (TN) quest'anno ha organizzato in località Pradiéi a Romeno, "Latte in Festa", una manifestazione che offre l'oportunità ai molti turisti che animano l'altopiano dell'alta valle, di conoscere il latte e il suo mondo.
All'interno di questa prima manifestazione, giocando sull'assonanza dei termini, il gruppo Gemini è stato chiamato a condurre una serata astronomica alla scoperta della Via Lattea.
Contrariamente a tutte le previsioni, il cielo verso sera si è aperto, lasciandoci scoprire un panorama mozzafiato a 360°.
I telescopi sono stati puntati innanzitutto sui due pianeti ben visibili durante queste sere, Saturno e Marte, per poi passare ad osservare quattro oggetti del catalogo di Messier, M13 in Ercole, M31 Galassia di Andromeda, M3 un ammasso globulare nei Cani da caccia e M11 nello Scudo. L'ultimo spettacolo ci è stato riservato dal sorgere della Luna.
Sono state davvero molte le persone intervenute e questo ci ha regalato come sempre una grande soddisfazione.
Il nostro però era solo un sorriso a metà e ai nostri occhi il cielo appariva velato...
Uno di noi, e noi con lui, è stato chiamato ad affrontare una battaglia e sarà solo quando l'avremo vinta che il nostro cielo tornerà di nuovo trasparente.
Forza Claudio!
kc