WHERE IS WEBB SPACE TELESCOPE?

Corso di astronomia Sfruz 2015

L’attività divulgativa di Gemini quest’anno ha avuto inizio nel mese di marzo. Nelle tre giornate del 6, 13 e 27 si è svolto, su richiesta del Comune di Sfruz,  un corso di astronomia teorico/pratico.

Le due serate teoriche hanno toccato argomenti che abbracciano buona parte dell’astronomia, da come ci si orienta in cielo e come cambia nel corso dell’anno alle diverse latitudini, alle sue misurazioni, accennando al fenomeno della precessione degli equinozi, fino ad arrivare alle costellazioni e allo zodiaco con un’attenzione rivolta alle curiosità e alle differenze tra astrologia e astronomia.

Una serata in particolare è stata dedicata al nostro sistema solare, illustrando la nostra stella e il nostro satellite, i pianeti che lo formano fino ad arrivare ai confini della Via Lattea e oltre, viaggiando tra gli affascinanti oggetti del profondo cielo e le comete. Gli argomenti hanno spaziato (è il caso di dirlo) tra la conquista dello spazio agli sbarchi sulla Luna, alle spettacolari immagini del telescopio spaziale Hubble e  prendendo in esame la missione più recente: la sonda Rosetta indirizzata alla scoperta della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

La ventosa serata del 27 marzo invece, ci ha permesso di osservare alcuni preziosi oggetti del cielo primaverile con in più la spettacolare visione della cometa C/2014 Q2 Lovejoy che in quel momento era visibile in Cassiopea.

Orione ci ha offerto la sua M42 poi l’ammasso delle Pleiadi nel Toro, gli ammassi dell’Auriga, il doppio del Perseo, M3 nella Chioma di Berenice e infine Giove e la Luna.

E’ stata giudicata una bellissima esperienza che a noi va di ripetere!

kc

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti