Viaggio nel cosmo Tres 2015

  • Modifica

Il secondo appuntamento con il Viaggio nel cosmo ha avuto luogo a Tres per l’unica piccola classe quinta dell’Istituto.

Lo scorso giovedì 12 novembre, i tempi e gli spazi hanno assunto una connotazione astronomica ed è così che una palestra è diventata l’intero sistema solare e un paio d’ore terrestri si sono trasformate in anni luce.

Il Sole è stato il nostro punto di partenza e di arrivo di questo viaggio; partendo infatti dalla nostra stella sono stati raggiunti ed approfonditi tutti i pianeti fino ad arrivare al profondo cielo, è stato invece punto di arrivo perché dal piazzale della scuola l’abbiamo osservato da vicino con i nostri telescopi.

Il Sole si è mostrato con una discreta attività, senza evidenti macchie solari ma con espulsioni coronali visibili sul bordo ed una molto marcata all’interno del disco solare.

E’ inoltre stato possibile osservare la differenza delle temperature raggiunte distinguendo le zone più chiare e quindi più calde da quelle con una colorazione più scura, indice di temperature minori.

Anche in questa occasione siamo certi di aver raggiunto il nostro obiettivo, ovvero quello di aver smosso l’interesse nei confronti di questa scienza e la prova è l’interesse dimostrato con le molte domande poste.

Piccola classe ma… grande entusiasmo!  

kc

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg8 1.JPG8 2.jpg8_1.JPG9.JPGa 1.jpgc.jpgd.jpge.jpg

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti