Articoli recenti

Oggi verrà gonfiato il modulo Beam ecco la diretta streaming video live

Beam resterà agganciato alla stazione per due anni, durante i quali saranno monitorati pressione, temperatura, radiazioni e l’effetto di eventuali impatti con micrometeoriti o detriti

 

 
 
 

BEAM, o Bigelow Expandable Activity Module, è il nuovo modulo ‘espandibile’ della Stazione Spaziale, che è stato attraccato con successo sabato 16 aprile: è installato presso il ‘Tranquility Node’ della ISS (lo stesso della Cupola), e verrà ufficialmente gonfiato fino a 5 volte la dimensione attuale oggi, 26 maggio, rimanendo operativo per 2 anni.

Da chiuso è un cilindro di appena 2,16 metri di lato per poco meno di una tonnellata e mezza di peso. Una volta dispiegato, attraverso una sequenza automatica, offrirà un volume abitabile di 16 metri cubi. Beam resterà agganciato alla stazione per due anni, durante i quali saranno monitorati pressione, temperatura, radiazioni e l’effetto di eventuali impatti con micrometeoriti o detriti. Gli astronauti entreranno periodicamente nel modulo per registrarne i dati e ispezionare la struttura. Una volta concluso il periodo di testing, BEAM verrà sganciato e fatto disintegrare in atmosfera.

La fase di espansione dovrebbe avere inizio alle 12:10 ora italiana anche se potrebbe avere inizio prima di quanto previsto. La NASA trasmetterà la diretta (in basso) a partire dalle 11:30 ora italiana. l’equipaggio della ISS dovrebbe poi entrare nel modulo il 2 giugno.

Segui la diretta : http://www.ustream.tv/nasahdtv

Fonte:meteoweb.eu

Giovedì, 26 maggio 2016

 

 

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti