Articoli recenti

Ritorno a casa per i veri 'The Martian' della Nasa

a2a24fa97e41023f0eda7e5041763647 2

 

Finisce l'avventura dei sei ricercatori isolati per un anno alle Hawaii per simulare una spedizione su Marte, con la missione della Nasa 'Hi-Seas'. Alle 21,00 (ora italiana) di domenica 28 agosto hanno lasciato la grande cupola che è stata la loro 'casa spaziale' sulle pendici del vulcano Mauna Loa, per tornare nei rispettivi Paesi d'origine con le valigie cariche di ricordi, dati scientifici e nuove abitudini 'marziane'. Lo racconta all'ANSA proprio uno di loro, il giovane astrobiologo francese Cyprien Verseux, ormai pronto per tornare a lavorare tra l'Università di Tor Vergata e il Centro di ricerca Ames della Nasa a Moffet Field, in California.
Dopo aver vissuto 12 mesi come nel film 'The Martian', Verseux afferma convinto: ''una missione spaziale su Marte è realistica nel prossimo futuro, le difficoltà tecnologiche e umane sono superabili''. Lo ha raccontato a poche ore dalla partenza attraverso un'email, unico mezzo con cui può comunicare con il mondo esterno con un 'ritardo marziano' di 20 minuti (per simulare i reali tempi di trasmissione col Pianeta Rosso).
In questo anno, Verseux è stato impegnato a studiare l'impiego dei batteri per convertire le poche risorse marziane in sostanze nutritive per le piante necessarie alla sopravvivenza dell'uomo. ''Questa ricerca fa parte di un progetto di ricerca denominato CyBLiSS (Cyanobacterium-Based Life-Support System), un progetto che sviluppiamo nei laboratori dei miei supervisori, la professoressa Daniela Billi dell'Università di Roma Tor Vergata e la dottoressa Lynn Rothschild della NASA. I risultati sono molto incoraggianti - ha scritto il ricercatore – l'idea funziona!''.
Anche i suoi compagni di viaggio si sono dati molto da fare: proprio come accade agli astronauti sulla Stazione spaziale internazionale (Iss), anche loro sono stati sperimentatori e cavie allo stesso tempo, e oltre a portare avanti i loro esperimenti scientifici, sono stati studiati per capire come il corpo e la mente umani reagiscono in condizioni estreme.
''Il contenimento e l'isolamento a volte pesano'', racconta Verseux. ''Per un anno non sono stato all'aperto e non ho visto o parlato con nessuno al di fuori dei miei cinque compagni di squadra. I momenti più difficili sono stati quelli in cui è successo qualcosa a parenti o amici sulla Terra: non ho potuto essere lì per loro o chiamarli, ad esempio dopo gli attacchi terroristici a Parigi, che è la mia città natale, o quando uno dei miei nonni è scampato ad un tentato omicidio''.
Rimangono comunque tanti bei ricordi, come ''il primo giorno nella cupola, i regali di Natale sotto un abete di plastica traballante e decorato con nastro isolante, o le esplorazioni nei tunnel di lava''. Due le cose che Verseux porterà con sé al ritorno da questo soggiorno marziano: ''l'attenzione nel consumare le risorse, come acqua, cibo ed energia'', e un ukulele, suonato tante volte nella cupola. ''L'ho preferito alla chitarra per due motivi: innanzitutto è piccolo e compatto, l'ideale per un viaggio nello spazio, e poi al mio ritorno in Europa nessuno avrà delle aspettative quando lo prenderò in mano per suonarlo''.

Fonte: ansa.it

Lunedì, 29 agosto 2016


Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti