M'illumino di meno 2017

Anche quest’anno, in collaborazione con il Comune di Predaia, abbiamo aderito alla manifestazione M’illumino di meno promossa a livello nazionale da radio Rai 2 in particolare dalla trasmissione Caterpillar.

Venerdì 24 febbraio infatti è stata la giornata dedicata al risparmio energetico e la sensibilizzazione all’argomento è iniziata fin dal mattino quando, un rappresentante della commissione energia del Comune e altri esperti nel settore, hanno coinvolto i ragazzi della scuola secondaria di Taio cercando di far conoscere le regole e le buone abitudini di comportamento e di educazione al risparmio energetico.

Dalle 19 alle 21, in alcune zone dei paesi del nostro Comune sono state spente le luci derivanti dalla illuminazione pubblica e, approfittando del buio, e non dovendo (per una volta) combattere contro il nostro nemico numero uno, l’inquinamento luminoso, è iniziato il nostro intervento.

Il vento (gelido) ha spazzato il cielo nuvoloso restituendocelo limpido e trasparente, in questo modo i nostri strumenti si sono mossi verso galassie lontanissime e verso nebulose elusive e difficili da scorgere.

La permanenza non è durata a lungo ma tanto ci è bastato per far capire agli osservatori intervenuti che, un cielo anche solo leggermente più buio, è capace di ritornarci delle immagini straordinarie!

kc

millumino

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti