Il sole a scuola

  • Modifica

Durante questi ultimi mesi, gli alunni della classe V° della Scuola Elementare di Cles, coadiuvati e seguiti dalla maestra Rosalba, hanno svolto uno studio sul Sole, segnando e riportando i dati del suo moto apparente.

Una degna conclusione a questo lungo monitoraggio è stato poter osservare la nostra stella attraverso il telescopio solare con filtro H-alfa.

I bambini, informati delle pesanti conseguenze che si avrebbero se si osservasse il Sole con strumenti non idonei e sprovvisti di filtri, si sono avvicinati con il desiderio di conoscere come si sarebbe presentato ai loro occhi. La recente e intensa attività della nostra stella ha permesso loro di vedere il disco rosso segnato da macchie solari e la cromosfera espandersi in protuberanze, una delle quali chiusa a formare un arco coronale, indice di una forte esplosione solare (brillamento solare).

L’emozione è poi proseguita nel planetario tra costellazioni, pianeti, oggetti del profondo cielo e assistendo al cambiamento del cielo sopra di noi passando da una stagione all’altra.

E così, anche questa avventura… solare, si è piacevolmente conclusa.

 

IMGP3818.jpgIMGP3820.jpgIMGP3821.jpgIMGP3823.jpgIMGP3829.jpgIMGP3831.jpgRingraziamento.jpgRingraziamentoB.jpg

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti