Articoli recenti

Exomars: #ItaliaVaSuMarte, come seguire l’atterraggio di Schiaparelli

Pochi giorni ci separano all’arrivo su Marte della missione europea-russa ExoMars, anzi circa 54 ore. Europa = Italia. Sì perché in questa straordinaria missione c’è tanta… Tanta Italia.

Dopo un viaggio di oltre sette mesi (il lancio è avvenuto il 14 marzo scorso dalla base di lancio di Baikonur, in Kazakistan) la sonda europea ExoMars, composta dal TGO (Trace Gas Orbiter) e il lander Schiaparelli, è arrivata nei pressi di Marte.

Ieri, 16 ottobre ore 16:42 in Italia, il lander si è separato dall’orbiter TGO per dirigersi verso il Pianeta Rosso. Il touchdown è atteso per mercoledì. Ci sono voluti 9 minuti e 36 secondi per raggiungere la Terra, quindi, dopo essere stato analizzato nel centro di controllo della missione Centro per la Ricerca e la Tecnologia dell’Esa (Esoc) a Darmstadt in Germania, finalmente è arrivato l’annuncio che tutto era andato bene dal direttore di volo Michel Denis.

 

SEGUI LA DIRETTA DELL'ATTERRAGGIO DI SCHIAPARELLI

Il giorno più lungo sarà mercoledì 19. TGO dovrà infilare l’orbita del mondo rosso mentre Schiaparelli si tufferà nell’atmosfera marziana sfrecciando a circa 21.000 km all’ora.

Grazie a un sofisticato sistema di paracadute e motori frenanti, il lander rallenterà la sua corsa per posarsi vicino all’equatore marziano, sulla Meridiani Planum.

Sarà la fase più critica della missione e si consumerà in una manciata di minuti. Poco meno di sei. 360 secondi di terrore che riportano alla mente la discesa su Marte del ‘collega’ americano Curiosity. La conferma del touchdown di Schiaparelli è attesa sulla Terra dopo le 18.33. Mentre il TGO dovrebbe comunicare il corretto inserimento in orbita a partire dalle 20:25.

ExoMars

Il 19 ottobre seguiremo tutte le fasi della discesa di Schiaparelli in diretta

L’Europa attenderà l’arrivo dei due segnali dal Palazzo delle Esposizioni di Roma dove si svolgerà l’evento ufficiale internazionale Italy goes to Mars organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con ESA, INAF, Leonardo-Finmeccanica, Thales Alenia Space Italia e National Geographic Channel.

Nel corso dell’evento sarà infatti proiettata in anteprima la prima puntata della serie realizzata da Ron Howard e prodotta dal canale edito dalla FOX.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta web sulle pagine ESA e via satellite.

Ci saranno inoltre dei collegamenti video con il post flight tour dell’astronauta ESA Tim Peake, che farà sosta a Londra, e con l’evento italiano dedicato ad ExoMars.

Organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, l’evento sarà trasmesso in web streaming sul nostro sito, sulla pagina ASI e sulla pagina italiana dell’ESA.

Il programma al Palazzo delle Esposizioni di Roma è previsto dalle 16:45 alle 20:45.

Uno speciale programma TV ESA sarà disponibile sulla pagine Facebook dell’ESA tramite Facebook Live all’indirizzohttps://www.facebook.com/EuropeanSpaceAgency

Fonte:diregiovani.it

Lunedì, 17 ottobre 2016

 

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti