E'morto Tito Stagno, lo storico telecronista Rai che raccontò agli italiani l'allunaggio. A darne notizia, tra gli altri, Giorgio Zanchini nel corso della diretta di 'Radio Anch'io' su Rai Radio1. Stagno, 92 anni, fu volto e voce di Rai1 tra i più noti: la sua voce portò il paese sulla Luna.
'Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare'': la storia dell'allunaggio è tutta in quella frase che Tito Stagno pronunciò mentre, dalle cuffie in cui sentiva il dialogo tra gli astronauti e la centrale di Houston, ascoltò i tecnici Nasa dire 'Reached Land'. Oltre 25 ore di trasmissione, dallo studio 3 di via Teulada, in collegamento con Houston dove c'era Ruggero Orlando, per coinvolgere gli italiani in quell'attimo storico in cui l'uomo mise piede sulla Luna.
Una veglia rimasta nell'immaginario collettivo, che il giornalista ricordava spesso con nostalgia ma anche con una punta di amarezza, in quanto gli ricordava "una stagione di entusiasmi, di coraggio, di desiderio di conoscenza che si rivelo' poi troppo breve''.