Oggi siamo alla massima distanza dal Sole: ecco cosa succederà sulla Terra durante l’afelio
- Dettagli
- Visite: 136
Oggi la Terra raggiunge l'afelio, la posizione più lontana dal Sole lungo la sua orbita.
Oggi, 6 Luglio 2023, la Terra raggiunge l’afelio, il punto dell’orbita terrestre più lontano dal Sole: verrà toccato alle 22:06 ora italiana (alle 20:06 UTC) e in quel momento la Terra si troverà 152.093.251 km dal Sole. Il punto in cui la Terra è più vicina al Sole è chiamato invece perielio, e quest’anno è stato raggiunto il 4 gennaio alle 17:17 ora italiana, ad una distanza di circa 147.098.925 km.
L’afelio (in greco antico: αφήλιον, aphélion, da από, apó, “lontano” e ήλιος, élios, “sole”) in genere cade circa 2 settimane dopo il solstizio d’estate (mentre il perielio avviene circa 2 settimane dopo il solstizio d’inverno) in una data in genere tra 3 e 7 luglio, perché “i moti della Terra sono particolarmente complicati,” ha spiegato l’astronomo Sandro Bardelli su Media INAF. “Abbiamo lo spostamento dell’ellisse dell’orbita terrestre, che è circa un giorno ogni 58 anni, dovuto all’influsso dei pianeti maggiori, come Giove e Saturno; poi abbiamo la precessione dell’asse terrestre, e questo è dovuto all’influenza della Luna. In più dobbiamo pensare che il sistema Terra-Luna fa un balletto, ruota, intorno a un centro, che viene chiamato centro di massa. L’effetto netto è che la Terra in realtà non ha un’orbita che è bella lineare, ma è a forma di sinusoide, a forma di serpente. Queste fluttuazioni composte fanno sì che ci siano degli spostamenti della data dell’afelio“.
L’afelio, l’inclinazione e l’orbita terrestre
La presenza di un massimo e un minimo di distanza della Terra dal Sole è dovuto al fatto che l’orbita terrestre è ellittica: il percorso che la Terra compie intorno al Sole ha la forma di un ellisse, in cui uno dei due fuochi è occupato dal Sole.
Il fatto che l’afelio venga toccato ai primi di luglio può stupire, dato che luglio è il mese centrale dell’estate nei Paesi dell’emisfero settentrionale, quindi caratterizzato da alte temperature: in realtà, a differenza di quanto comunemente si pensa, la distanza della Terra dal Sole non influisce sulla temperatura e sulle stagioni, ciò che influisce è l’inclinazione della Terra rispetto ai raggi solari.