Articoli recenti

C'è la "Cometa del Secolo" in Trentino: quando si vedrà

Ecco dove bisogna posizionarsi per ammirarla al meglio (e in che orari). Così Christian Lavarian del Muse: "Avremo pochissimi giorni per ammirarla nel crepuscolo serale"

(Foto Facebook Christian Lavarian)
 

La chiamano la “Cometa del Secolo” e, in questi giorni, sarà possibile vederla anche sui cieli del Trentino: si tratta di C 2023/A3 Tsuchinshan Atlas, ovvero la prima grande cometa del Ventunesimo Secolo visibile nell’emisfero boreale. L’ultimo evento simile risale a quasi trent’anni fa, con la cometa Hale – Boop del 1997.

 

A rendere nota questa piacevole curiosità astronomica è il gruppo Facebook Citizen Science Muse. E proprio qui Christian Lavarian, che al museo delle scienze del quartiere Le Albere è curatore della sezione astronomia, ha scritto: “Nei prossimi giorni potremo osservare nel cielo serale la cometa Tsuchinshan: in questo momento si trova prospetticamente vicino al Sole ed è luminosissima, ma purtroppo invisibile. Dal 12 ottobre comincerà a mostrarsi sull’orizzonte occidentale subito dopo il tramonto della nostra stella. Avremo pochissimi giorni per ammirarla nel crepuscolo serale perché già dal 20 ottobre la sua luminosità sarà diminuita parecchio. Cerchiamola con un binocolo ad ovest, dopo le 18.30, con un orizzonte il più libero possibile da ostacoli”.

Insomma, naso e sguardo ben puntato all’insù, sperando in cieli sereni e in un po’ di fortuna.

Fonte:trentotoday

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo il tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti