Dove e quando seguire il lancio di Artemis 1
- Dettagli
- Visite: 192
La NASA si sta preparando al lancio della missione Artemis 1, l’inizio formale del Programma Artemis, uno dei piani di esplorazione spaziale più complesso ed elaborato che l’umanità abbia mai organizzato. Il lancio di questa prima missione è attualmente previsto per il 29 agosto, alle 14:33 italiane. La finestra disponibile per il lancio durerà due ore. Ci sono però diversi momenti in cui potrebbe avvenire un rinvio.
Vediamo un po’ più nel dettaglio cosa aspettarci e quando:
23 agosto, ore 01:00 in Italia
La NASA terrà una conferenza nella serata americana del 22 agosto, in cui verrà data una conferma o smentita che si procederà al lancio il 29 agosto. Questa conferenza infatti segue alla flight readiness review (FRR), una riunione che si tiene qualche giorno prima di ogni missione spaziale, e in cui si prende la decisione finale sul procedere o meno alla preparazione del lancio. Questa FRR viene infatti effettuata dopo che tutti mezzi coinvolti, che in questo caso sono l’SLS, la capsula Orion e tutte le infrastrutture di terra, siano funzionanti.
Aggiornamento 23 agosto ore 06:30
Si è conclusa ieri la Flight Readiness Review della NASA per la missione Artemis 1: confermata la data di lancio al 29 agosto. Questa notte, alle 02 italiane, la NASA ha confermato che tutti gli elementi di Artemis 1 sono pronti per partire. Il 29 agosto la finestra di lancio si aprirà alle 14:33 e durerà due ore.
27 agosto
Il 27 agosto, nel caso venga confermata la data di lancio per il 29, ci saranno due conferenze stampa, una alle 17:00 italiane e una alle 20:30 italiane. La prima sarà svolta con il team di mission management, la seconda invece sarà maggiormente dedicata ad Artemis in generale. Saranno presenti astronauti e i vari dirigenti della NASA, amministratore compreso.
28 agosto
Il giorno prima della partenza, quando saranno già iniziate le operazioni di preparazione al lancio, verrà tenuta un’ultima conferenza per confermare o meno l’inizio del countdown. Questa conferenza si svolgerà circa 24 ore prima del Liftoff, cioè alle 14:00 italiane.
29 agosto – giorno del lancio
Il giorno del lancio, la NASA inizierà a fornire aggiornamenti costanti alle 06:00 italiane. In questo momento Inizieranno infatti le operazioni di carico del propellente nel razzo. Alle 12:00 italiane, due ore e 30 prima dell’accensione di SLS, inizierà la live commentata della NASA.
Dove e come seguire il lancio
In occasione della partenza della missione Artemis, la redazione di Astrospace.it sta preparando diverse attività. Il giorno del lancio, inizieremo una live speciale alle ore 13:00, che potrà essere seguita sul nostro canale YouTube. Con noi in live ci saranno diversi ospiti, e ci collegheremo anche con la sede di Argotec, azienda italiana che ha sviluppato e costruito ArgoMoon, unico cubesat europeo dei dieci a bordo del vettore SLS.
Tutti gli aggiornamenti saranno anche forniti tramite un liveblog sul nostro canale Telegram. In attesa del lancio, non mancheranno approfondimenti e aggiornamenti, che abbiamo raccolto, e continueranno ad aggiungersi, in questa pagina.
La NASA terrà una live ufficiale, sia in inglese che in spagnolo, che si può raggiungere qui (nella sua versione inglese).
La timeline pre-lancio
Nella timeline pre-lancio, le varie fasi sono indicate con la sigla L-tot ore e minuti. La L indica il termine Liftoff, rappresenta tutte le operazioni previste prima dell’accensione dei motori. Ne presentiamo qui una versione leggermente riassunta. In questo sito della NASA è possibile trovare una versione più completa, oltre a molte altre informazioni sulla missione Artemis 1.
- L-46 ore e 40 minuti: in questo momento inizierà il vero e proprio Countdown. Nelle successive 12 ore verranno alimentati i vari componenti, in particolare la capsula Orion e il secondo stadio dell’SLS. Sarà inoltre caricato di acqua il sistema di soppressione del suono e vibrazioni. Inizierà anche la fase di pre-carico dei propellenti nel razzo.
- L-32 ore: nelle prossime 17 ore verrà completato il caricamento delle batterie di Orion e dell’ICPS. Inizierà inoltre la pressurizzazione dei composite overwrapped pressure vessel (COPV). Questi sono piccoli serbatoi che favoriscono l’operazione di pressurizzazione del propellente nei motori.
- L-15 ore: Tutto il personale non necessario lascia la rampa di lancio.
- L-9 ore e 40 minuti: in base alle condizioni meteo e alle condizioni del razzo, viene deciso se iniziare il carico del propellente. Questo sarà uno dei primi momenti critici, in cui potrebbe essere deciso un rinvio.
Il giorno del lancio
- L-8 ore: Inizia il carico dei propellenti nel core stage.
- L-5 ore: Inizia il carico dei propellenti nel secondo stadio, l’ICPS. Viene controllato e confermato che il primo stadio sia stato caricato correttamente.
- L-3 ore: termina anche il carico del secondo stadio, e avvengono tutti i controlli per verificare che non ci siano perdite.
- L-50 minuti: avviene l’ultimo briefing del Test Director, per dare inizio alla sequenza di lancio.
- L-15 minuti: il Direttore di volo “chiama” tutti i responsabili dei vari sistemi di lancio per il “go” o “no go” finale.
- T-10 minuti: Inizia la sequenza di lancio. Essa prevede il passaggio all’alimentazione interna della Orion (L-6 minuti), lo stop dell’inserimento dei propellenti nel core stage (L-6 minuti per l’idrogeno, L-4 minuti per l’ossigeno) e poi anche per quelli dell’ICPS (L-3 minuti e 30 secondi per l’ossigeno, L-30 secondi per l’idrogeno).
- T- 33 secondi: Inizia la sequenza automatica di lancio.
T-0 secondi: Artemis 1 è partita, inizia il secondo programma di esplorazione lunare dell’Umanità.
Fonte: astropace.it